Sarakiniko, la spiaggia bianca di Milos

Sarakiniko spiaggia bianca

Sarakiniko è una delle attrazioni più conosciute dell’isola di Milos. Si tratta di una zona rocciosa raggiungibile via mare oppure via terra percorrendo una strada tra gli abitati di Adamas e di Pollonia. Il paesaggio è di un bianco accecante. Si tratta di conformazioni rocciose di caolino, modellate e lisciate dal Meltemi e dal mare.

Tra queste rocce si insinua il mare, formando dei canaloni, dei piccoli canyon. Il mare qui non sempre è pulitissimo, questo accade soprattutto nelle giornate di vento, dove le onde sciolgono il caolino e quindi l’acqua del mare a volte appare torbida.

Sarakiniko spiaggia bianca roccia
Sarakiniko Milos spiaggia bianca

E’ possibile fare il bagno all’interno di questi canali ed in fondo, all’estremità di questo promontorio è presente anche una piccola spiaggia. A Sarakiniko vedrete un sacco di fotografi con attrezzature professionali intenti a fare servizi fotografici sfruttando il paesaggio insolito di questa zona. Sembra infatti un paesaggio lunare. Avvicinandovi al mare noterete anche un relitto arrugginito semisommerso, altro particolare che da a questa zona un fascino irripetibile.

Sarakiniko in barca

E’ possibile vedere Sarakiniko anche da una prospettiva diversa, cioè dal mare. Durante la nostra escursione in barca della durata di un giorno che ci ha portato a circumnavigare tutta l’isola di Milos abbiamo visto spiagge stupende. Tra le varie soste fatte dal capitano della barca c’è stata anche quella davanti a Sarakiniko, che ci ha consentito di fotografare le formazioni rocciose direttamente dal mare con il contrasto tra il blu del mare ed il bianco della spiaggia. Il capitano ha inoltre poi avvicinato la barca al relitto per scattare qualche fotografia. La partenza dell’escursione in barca era dal porto di Adamas, giro completo di Milos con 3 soste per il bagno e poi una capatina fino all’isola di Kimolos per il pranzo al porticciolo.

Sarakiniko la nostra opinione di viaggiatori

Sicuramente un posto indimenticabile, unico nel suo genere! Da vedere assolutamente, possibilmente al mattino con poca gente. A nostro giudizio poi per il resto della vacanza ci sono delle spiagge più comode.

Posted on: aprile 21, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *