Milos le spiagge più belle

Spiaggia di Provatas a Milos

Milos le spiagge più belle tra le 75 spiagge dell’isola

Milos spiagge più belle

Milos le spiagge più belle

Sull’isola di Milos 75 spiagge tra le più belle di tutte le Cicladi. Presenti tutte le varietà possibili: spiagge di sabbia chiara, di sabbia rossa, spiagge di ciottoli e sabbia, di rocce, spiagge dove il mare è subito profondo, spiagge con il mare poco profondo, spiagge di gesso bianco come l’imperdibile ed unica Sarakiniko.

Milos le spiagge di sabbia attrezzate

Tra le spiagge di sabbia chiara a Milos abbiamo Firiplaka, Provatas e Achivadolimni. Tutte queste spiagge hanno una zona attrezzata con ombrelloni e bar/taverna e zone di litorale libero.

Milos spiagge - Provatas
Baia di Provatas a Milos

Milos le spiagge più belle

Sarakiniko

Tra le spiagge più belle dell’isola di Milos sicuramente abbiamo la spiaggia bianca di Sarakiniko. Sarakiniko non è una spiaggia tradizionale ma è un promontorio di roccia caolinica bianca che rende il paesaggio incredibile. Non troverete stabilimenti attrezzati con ombrelloni e sarà difficile piantarne uno in queste rocce. Vicino al promontorio tra le onde del mare potrete scorgere anche i resti arrugginiti di un relitto.

Paliokori

Tra le spiagge di Milos molto fotografata è Paliochori, inquadrata dall’alto per mostrare la striscia di mare azzurro trasparente seguita da un mare di un blu scuro intenso. Il mare qui scende subito profondo. Alle vostre spalle le pareti rocciose con i colori che variano tra il giallo ed il rosso. Questa spiaggia è composta da sabbia rossa a grana grossa e piccoli sassolini. Giudizio: indimenticabile!

Firiplaka

Passiamo alla spiaggia di Firiplaka nella parte sud dell’isola di Milos. L’arenile è di sabbia fine, una parte è attrezzata, il mare cristallino. Anche qui alle vostre spalle rocce con striature di ogni colore. Questa marina è molto adatta anche per i bambini visto che il mare scende dolcemente. E’ presente un piccolo bar sulla spiaggia che offre insalate, macedonie e aperitivi. Se vi allontanate un po’ dalla parte di lido attrezzato troverete una zona molto più tranquilla. Ritengo Firiplaka una delle più belle spiagge di Milos.

Tzigrado

Vicino a Firiplaka, dall’altra parte di uno stretto promontorio, abbiamo la spiaggia di Tzigrado. Questa piccola insenatura è diventata famosa per l’accesso un po’ particolare. Lasciata l’auto nel parcheggio sovrastante dovrete scendere al mare da un’impervia scaletta a pioli, per la vostra sicurezza è a disposizione una corda a cui tenersi. Noi non siamo scesi dalla scaletta ma abbiamo visto la spiaggia dal mare, i colori del mare sono i medesimi della vicina e più raggiungibile spiaggia di Firiplaka.

Provatas

Adatta per i bambini è è anche la spiaggia di sabbia di Provatas. Il litorale qui non è larghissimo (3/4 file di ombrelloni), ed è riparato dal mare da un bel promontorio di rocce multicolori. Presenti in zona bar e taverne.

Kleftiko

Imperdibile per chi fa una vacanza a Milos anche il bagno a Kleftiko. E’ una zona con uno stupendo mare turchese, raggiungibile solo in barca. In questa zona ci sono diversi anfratti a caverne dove poter nuotare. Si può raggiungere a nuoto dalla barca una stretta striscia di sabbia mista a piccolissimi sassi (poco più grandi di chicchi di riso) dove poter riposare in solitudine dopo la nuotata. Giudizio: ricordo del cuore!

Firipotamo

Firopotamo è una delle baie più belle e “vere” dell’isola di Milos, con mare calmo e arenile misto di sabbia e sassi. Il paesino di Firopotamo è composto da poche case bianche e azzurre, con la caratteristica chiesa con la terrazza sul mare. Insieme all’abitato di Klima è uno dei più caratteristici per la presenza dei “syrmata”, le case tipiche dei pescatori delle cicladi con il garage per le barche. Le abitazioni, composte da due piani, hanno un portone al piano terra per ricoverare la barca da pesca. Sembra che il mare entri direttamente in casa loro. A Klima i portoni dei “Symarta” hanno la caratteristica di essere tutti di colori diversi, mentre a Firopotamo sono azzurri o verdi. I “Symarta” di Klima hanno colori diversi in modo che ogni pescatore potesse riconoscere la propria casa dal mare. Un po’ come nei paesi delle Cinque Terre!

Spiaggia di Firopotamo

Arenile misto di sabbia e ciotoli, con alberi direttamente alle spalle della zona dei lettini. E’ presente un piccolo camion bar con bibite e panini. Nota negativa: nel pomeriggio essendoci pochi parcheggi, troverete gente che cercherà di lasciare l’auto a pochi metri dal bagnasciuga e dai vostri lettini. Attenzione che la strada per arrivare a questa baia è asfaltata ma impervia e con diverse curve.

Old sulfur mine

Esiste poi la spiaggia detta della vecchia miniera di zolfo, che noi abbiamo visto solo dalla barca. Questa è raggiungibile anche da una impervia strada non asfaltata, per percorrerla è consigliato un fuori strada.

Gerakas

Molto particolare e raggiungibile solo via mare è la spiaggia di Gerakas.

Tour in barca

A Milos non potrete rinunciare ad uno dei tour in barca per vedere tutte le spiagge più belle dell’isola. Tra i punti dove sicuramente farà tappa la vostra escursione ci saranno le scogliere di Kleftiko e la spiaggia nascosta di Gerakas, difficilmente raggiungibile da terra.

Milos le spiagge più belle – vogliamo anche il vostro parere!

Dopo aver letto queste informazioni sulle spiagge più belle di Milos non vi resta che partire alla scoperta e comunicarci quelle che secondo voi sono le spiagge più belle di Milos.

Posted on: aprile 21, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *