Plaka, il centro di Milos

 Milos mappa

Plaka

L’abitato più importante dell’isola di Milos, Grecia. Si trova in collina, in periferia diversi negozi e supermercati locali. Dalla strada che sale verso la Plaka potrete scorgere la baia a nord di Milos e l’isola di Antimilos, anche questa facente parte dell’arcipelago delle Cicladi. Si può lasciare l’auto in un grande piazzale sterrato e poi inoltrarsi a piedi nel centro. Ci sono diversi vicoli e scalette molto con negozietti di artigianato.

Le serate a Plaka tra ristoranti e divertimento

Nella parte alta ci sono diversi ristoranti e locali. Ricordo una via stretta, chiusa al traffico, con molti fiori rosa e bouganville sotto i quali ci si può sedere al tavolo di alcune taverne. Ci sono poi alcuni bar e locali post-cena. Le sere in cui siamo stati a Plaka abbiamo trovato piccoli concerti qua e là, una volta c’era un gruppo con contrabbasso e chitarre che suonava sotto il portico di un locale. Un’altra volta una festa popolare con musica nella piazzetta del paese.

Il castello che sovrasta Plaka

Dalla zona dei ristoranti si può salire ancora fino al castello del paese. La sera la salita è un po’ impegnativa perché il sentiero non è bene illuminato ed è un misto scala di pietra, erba, ciottoli, quindi si rischia di scivolare. Però da sopra si gode di un magnifico panorama della baia sottostante. All’interno delle mura del castello ci sono anche due chiese, una sulla sommità ed una più in basso, però vista l’ora tarda erano chiuse.

Vacanze a Milos:

Posted on: aprile 21, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *