Come arrivare a Milos

Come arrivare a Milos

Ci sono due modi per raggiungere l’isola di Milos:

  • traghetti per Milos dal Pireo (oppure dalle altre isole Cicladi);
  • voli da Atene a Milos, partendo dall’aeroporto di Atene Venizuelos (per capirci l’aeroporto internazionale di Atene, dove atterrano anche i voli provenienti dall’Italia).

Noi abbiamo optato per raggiungere Milos in traghetto dopo aver volato da Bergamo su Atene. Non avendo trovato posti sul volo interno per Milos (mese di Agosto) per noi la scelta è stata obbligata. Comunque di seguito tutti i dettagli su come arrivare a Milos.

Mappa isole Cicladi vicino Atene

Raggiungere Milos in traghetto dal Pireo

Per arrivare a Milos esistono diverse corse giornaliere tra il porto del Pireo e Milos. In alta stagione troverete 5/6 corse al giorno effettuate con imbarcazioni diverse. Fate attenzione perchè il tempo di percorrenza è molto variabile. Si può passare dalle 7 ore di un traghetto alle 2 ore di un aliscafo. Noi abbiamo optato per un traghetto veloce della compagnia Aegean (l’imbarcazione si chiamava SpeedRunner IV). Tempo di percorrenza all’andata 4 ore (effettua scali intermedi a Sifnos e Serifnos) e meno di 3 ore al ritorno, senza fermate intermedie. Abbiamo prenotato i biglietti on line. E’ possibile farseli spedire a casa (pagando un supplemento e le spese di spedizione internazionali di un corriere). Oppure è possibile stampare i codici della prenotazione e ritirare i biglietti in un’agenzia di viaggi vicino all’imbarco del traghetto. I codici di prenotazione li riceverete tramite mail in seguito al pagamento online tramite carta di credito. Nel sito di Aegean troverete gli indirizzi di tutti gli uffici dove potrete stampare i biglietti. Per ulteriori informazioni ed informazioni potete consultare il sito Prenotazione traghetto Pireo Milos

Il nostro viaggio in traghetto

Ritirando il biglietto in agenzia il prezzo di A/R è stato di 100 euro con poltrona in seconda classe. Abbiamo optato per questo traghetto veloce perché partiva dal Pireo alle 17.00 consentendoci comodamente di raggiungere Milos senza dover pernottare ad Atene. Abbiamo prenotato online direttamente anche il ritorno con la stessa compagnia perché in questo modo abbiamo avuto uno sconto di circa 15 euro sul viaggio di ritorno. Prenotando A/R con due compagnie diverse potreste trovare una combinazione di orari migliori ma spenderete leggermente di più. Il traghetto veloce che abbiamo preso imbarca anche le auto e l’ho trovato molto stabile e tutto sommato ha rispettato gli orari, nonostante il giorno del ritorno fosse un po’ ventoso. Ci diceva un ristoratore di Milos che l’aliscafo (Dolphin Cat) invece risente molto delle giornate di Meltemi….oltre a rallentarne la scorsa è sconsigliato per chi soffre di mal di mare. In questa pagina potete trovare ulteriori informazioni sul Porto di Milos

Raggiungere il porto del Pireo dall’aeroporto di Atene

Il volo da Bergamo è atterrato verso le 11, poi per raggiungere il Pireo ci vuole circa 1 ora/1 e 10 minuti di autobus (linea X97). Gli autobus di questa linea sono autobus di città snodati. I bagagli ve li portate a bordo…e sperate di trovare posto a sedere! Una delle fermate è proprio davanti al molo E7 da dove partono i traghetti per Milos (ed altre Cicladi). Se non ricordo male il biglietto costava 5 euro, biglietti acquistabili in una piccola biglietteria appena fuori dall’aeroporto, in corrispondenza della corsia da dove partono gli autobus. Alternativa al bus è prendere la metro dall’aeroporto fino al centro di Atene e qui cambiare linea e prendere quella che scende fino al Pireo.

Raggiungere Milos in aereo da Atene – Voli Atene Milos

Non esistono voli diretti dall’Italia, gli unici aerei che atterrano a Milos sono voli interni che arrivano dall’aeroporto di Atene e gestiti dalla compagnia greca di bandiera Olympic. Considerate che l’aeroporto di Milos è veramente piccolo, sembra più un aereoclub che un vero e proprio aeroporto. Nel periodo di alta stagione ci sono due voli al giorno per l’isola di Milos con partenza a Atene. Dovete tener conto che l’aereo utilizzato è un bimotore da circa 60 posti, quindi in alta stagione non è facile trovare disponibilità. Dicevano sull’isola che una quota dei posti inoltre è sempre prenotata dalla società mineraria che ha in gestione le cave dell’isola. Non ci sono voli da/per altri aeroporti greci. Il piccolo aeroporto di Milos è a circa 5 km da Adamas, il paese che ospita il porto principale dove arrivano i traghetti da Atene e dalle altre Cicladi.

Isole Greche con aeroporto

Milos fa parte delle isole greche con aeroporto, anche se come abbiamo visto i voli su Milos partono solo da Atene. Le isole Greche con aeroporti internazionali sono: Creta, Rodi, Kos, Santorini, Mykonos, Cefalonia, Corfù, Zante, Skiathos, Karpathos (soli voli charter dall’Italia). Altre isole dotate di aeroporto ma con soli voli interni sono Naxos, Milos (Cicladi).

Posted on: aprile 21, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *