Isola di Kimolos, la piccina a fianco di Milos

L’isola di Kimolos appartiene all’arcipelago delle Cicladi. E’ meno famosa delle sorella maggiore Milos, da cui dista poche miglia. Kimolos è un’isola tranquilla, riservata e dall’aspetto rurale, con i suoi muretti a secco che delimitano i terrazzamenti lungo le colline. Non è stata ancora raggiunta dal turismo di massa; i posti letto disponibili sono circa 250.

Milos Kimolos Mappa Cicladi

Sull’isola di Kimolos abitano stabilmente circa 600/700 persone, la maggior parte dedite all’agricoltura, all’allevamento, alla pesca ed all’attività mineraria. E’ un’isola per i veri amanti del mare per quelle persone alla ricerca di spiagge bellissime, selvagge e poco affollate che non si spaventano a trascorrere qualche giorno lontano da tutti a da tutto. Sull’isola ci sono solo 2 o 3 taverne vicine al porticciolo (Psathi). Sulla collina che domina il porto sorge la ‘Chora’ il paese principale dell’isola. Qui potrete trovare tra le viuzze strette del centro storico qualche negozio e qualche trattoria. Per l’assistenza sanitaria è presente solamente un piccolo ambulatorio.

Ambiente naturale a Kimolos

L’isola di Kimolos, di origine vulcanica, presenta rocce di diversi colori. Sono presenti sull’isola diverse cave per l’estrazione di minerali, quali la perlite simile al gesso, di colore quasi bianco. Il nome Kimolos probabilmente deriva dal termine greco Kimolia, appunto ‘gesso’. Ai tempi della Repubblica di Venezia quest’isola era conosciuta come Argentiera. Esiste una teoria secondo la quale l’isola di Kimolos sia sia staccata da Milos migliaia di anni fa durante un’eruzione vulcanica o durante un violento terremoto.

Spiagge di Kimolos

1 La spiaggia più famosa di Kimolos è la bianca spiaggia di Prassa ma non mancano altre spiagge lungo le coste sud e ovest dell’isola. [continua la lettura sulle spiagge di Kimolos]

Come raggiungere Kimolos

Kimolos sorge a poche miglia nautiche dalla costa nord orientale di Milos. E’ facilmente raggiungibile dall’abitato di Pollonia, dove 5 volte al giorno parte un traghetto verso Milos ed impiega circa 30 minuti. Carica anche auto e mezzi di trasporto. E’ inoltre possibile traghettare direttamente dal Pireo a Kimolos, senza cambiare traghetto a Milos. [continua la lettura] Potrete trovare ulteriori informazioni sui porti di Milos e di Kimolos in queste pagine:
Porto di Kimolos
Porto di Milos

Gastronomia di Kimolos: Ladenia

La “Ladenia” è il piatto tipico di Kimolos, una pizza con pomodoro, cipolle, olio d’oliva e spezie locali.

Vacanze a Kimolos:

Posted on: aprile 21, 2018, by :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *